Storia di una Villa antica

La villa risale forse al 1574 ed è appartenuta alla famiglia Priuli (appare in una mappa del 1590). E' passata, dal 1769 al 1791, al Console austriaco Kekler, o Kekerle (detto Checherle), poi ai conti Combi, ai Missana e, nel 1861, alla famiglia Malvolti, alla quale appartiene tuttora.

Essa è nota anche come villa Combi-Malvolti.

 

Il corpo centrale ha un piano terra e un piano nobile, sovrastato da mezzanino e da un timpano ad arco ribassato. Due ali ai lati collegano detto corpo a due barchesse con portici.

La facciata posteriore, posta a nord, ricalca quella principale posta a sud.

La villa ha un ampio cortile anteriore, dove campeggiano diversi alberi. Notevole il grande cedro del Libano, risalente a metà Ottocento.

 

Lungo la strada che collega Carpenedo al Terraglio - la strada napoleonica che porta a nord - sorge una cappella-oratorio dedicata alla Beata Vergine del Rosario. La chiesetta venne elegantemente rifinita dai conti Combi nel 1775. 

Curiosità

All’interno del giardino di circa 15 mila mq e sui camini dei tetti, si possono notare delle palle di cannone in pietra, appartenute all’esercito di Napoleone.

Oggi vengono utilizzate come elementi decorativi o come reggi-tettuccio dei camini. 

Conte Malvolti

Come da tradizione nobiliare, il titolo di Conte viene tramandato di padre in figlio, generazione dopo generazione.

Nel Dicembre 2015 è venuto a mancare Francesco Maria Malvolti che ha lasciato il titolo al figlio Frank Payne Malvolti, illustratore, disegnatore, cartoonist, sceneggiatore della Disney e altri editori, musicista ed enigmista. Egli vive in villa con il figlio Francesco ed Elisa che stanno invece nel lato ovest.

 

A Francesco Maria Malvolti, prozio omonimo dell’800, è stata dedicata una strada adiacente la frontale Caserma Matter, situata in un terreno che fu della famiglia Malvolti fino 1938-39. 

 

Qui sotto il link che riporta l’articolo apparso sul Gazzettino di Venezia che riporta la scomparsa del Conte Francesco Maria Malvolti. 

 

Articolo sulla scomparsa di Francesco Maria Malvolti. 

Villa Malvolti

via Trezzo 56-58-60 Mestre (VE) - 30174 

Codice Identificativo CIR:

IP0270425500

Tel: +39041972412

Email: infovillamalvolti@gmail.com

© 2018 by Famiglia Malvolti

  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
bnb_billboard_01-2000x1125.jpeg